Palermo 19 febbraio 2018- Si è svolta la contrattazione per il Famp2017 al Dipartimento Regionale della Protezione Civile in presenza del Dirigente Generale ing. Calogero Foti.
La CGIL-FP, pur apprezzando alcuni miglioramenti rispetto alla precedente contrattazione riguardanti l’estrapolazione a monte per il personale della SORIS e la flessibilità dell’articolazione dell’orario di lavoro per le provincie di Siracusa e Catania, non può non essere critica su alcuni aspetti.
L’Amministrazione al tavolo della trattativa non ha presentato le schede di valutazione per il comparto, limitandosi a proporre le valutazioni tramite il sistema informatizzato GECO, non dando in questo modo una eventuale possibilità al dipendente di poter contestare un punteggio che non ritenga appropriato.
La FPCGIL nutre notevoli perplessità, all’interpretazione data dall’Amministrazione del DPR 254/02, per stipula degli incarichi di consegnatario. La proposta, infatti, oltre che penalizzare un consegnatario, mostrava una discrepanza di importo con quello già indicato in un verbale di contrattazione per l’anno 2017.
La FPCGIL, infine, ha richiesto di delocalizzare nuovamente le contrattazioni nelle sedi periferiche del dipartimento in modo da valorizzarle, dandone così una maggiore rilevanza contrattuale.
Anche stavolta la riunione si è conclusa con un nulla di fatto e con l’impegno da parte dell’Amministrazione di riconvocare a breve le OO.SS.
La FPCGIL vigilerà che il CCDI proposto sia conforme rispetto del CCRL e delle normative vigenti.
- il Coordinamento regionale
Ignazio Gattuso