La FPCGIL Sicilia ha richiesto un urgente incontro all’Assessore ai BB.CC. Sebastiano Tusa e al Dirigente Generale Fabio Alessandro per discutere della organizzazione dell’apertura dei siti archeologici , dei Musei regionali , delle Biblioteche e di tutti i luoghi culturali . Alcune dichiarazioni rilasciate dal neo Assessore, non sono piaciute alla FPCGIL .
Non si risolve il problema dell’apertura dei siti culturali utilizzando il mondo del volontariato oppure società , esclusa la SAS , che gestiscono servizi aggiuntivi – ha dichiarato Clara Crocè Segretario Regionale della FPCGIL – il coinvolgimento del mondo del volontariato non può sostituire i lavoro pubblico. Il personale di custodia non è affatto tranquillo! E non sono tranquilli tutti i dipendenti dei BB.CC. i quali devono fare i conti con le ristrettezze economiche per il funzionamento degli uffici. Inoltre , è intollerabile il ritardo ormai cronico, con cui si procede al pagamento delle legittime spettanze ai lavoratori.
Intervista all’Assessore ai BB.CC.
PALERMO – Una decina tra siti archeologici e musei in Sicilia la prossima estate rimarranno aperti ogni giorno sino a mezzanotte. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai Beni culturali Sebastiano Tusa nel corso di una visita al parco archeologico di Selinunte. «Ho ricevuto l’assicurazione da parte delle società che gestiscono questi siti – ha riferito Tusa – tra cui quello di Taormina e il museo Salinas di Palermo».
Chi sono queste società?