La FPCGIL Sicilia ha richiesto un incontro all’Assessore Regionale alle Attività Produttive On. Avv. Girolamo Turano Al Dirigente Generale Dipartimento delle Attività Produttive Dott. Rosolino Greco.La FPCGIL Sicilia, infatti, ha appreso che il Giudice dell’Esecuzione del Tribunale di Messina ha disposto il pignoramento dell’immobile sede dell’Ufficio Periferico IRSAP di Messina e del Consorzio ASI Messina in liquidazione, di proprietà dell’ex Consorzio Asi. Leggendo le motivazioni di tale decisione non possiamo fare a meno di esprimere il nostro lo stupore. Sembrerebbe, infatti, che tale decisione sia scaturita dalla “mancata notifica dell’opponente alle parti interessate”, pertanto, il Tribunale ha rigettato il ricorso in opposizione di terzo ex art. 619 c.p.c. proposto in data 4 giugno 2018 dall’I.R.S.A.P..proposto in data 4 giugno 2018 dall’I.R.S.A.P..
Tale leggerezza burocratica, oltre a mettere a repentaglio il bene pubblico, il cui valore non è da ricercare solo nel cosiddetto prezzo di mercato, ma certamente nella funzione economico-sociale e pubblica che tale struttura ha storicamente rivestito per decenni, sta provocando sconforto tra i dipendenti dello stesso IRSAP, che temono di trovarsi immediatamente senza sede di lavoro, con possibili trasferimenti presso altre sedi e con conseguenze potenzialmente traumatiche sia per loro che per le proprie famiglie.
Alla luce di quanto esposto la scrivente Segretaria chiede un immediato incontro finalizzato alla ricerca di soluzione e ad evitare un danno economico all’intera comunità.
Palermo, 11 settembre 2018
Il Responsabile FP CGIL per l’IRSAP Il Segretario Regionale
Michele Sinatra Clara Crocè