Il progetto di formazione della FP CGIL prevede un percorso via web dedicato agli RLS e delegati e delegate sul tema della Sicurezza, con riguardo ai protocolli Covid e della normativa più generale, integrato con aspetti della gestione del ruolo di RLS nei diversi settori che la FP CGIL rappresenta e sarà articolato in 3 momenti:
- La Normativa
In questa unità didattica si offrono le conoscenze sul tema della salute e sicurezza.
L’incontro dura una mattina, circa 4 ore. Il docente è Sebastiano Calleri – responsabile nazione salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per la CGIL.
L’incontro prevedere, dopo la relazione, ampio spazio per domande e chiarimenti.
Argomenti trattati: protocollo, pandemia Covid, responsabilità datore di lavoro,…
La data è il 17 Luglio alle 9:30
- I protocolli dei comparti
In questa unità didattica si approfondiscono i protocolli siglati per i comparti: Funzioni centrali, Funzioni locali e Sanità, in 3 incontri dedicati singolarmente a ogni comparto.
Docente e date da definire
- Il ruolo dell’RLS e del delegato che si occupa di sicurezza
In questa unità didattica si condividono gli aspetti e le abilità necessarie a chi ricopre il ruolo di RLS o comunque si occupa sindacalmente di sicurezza e lavoro.
L’incontro dura circa 3 ore, può essere svolto al mattino o al pomeriggio. La formatrice è Mafalda Ferletti – responsabile nazione formazione per la FP CGIL
L’incontro si basa su un interscambio continuo tra formatore e partecipanti al fine di acquisire pratiche e scambio di esperienze.
Argomenti trattati: gestire il ruolo, conoscere la CGIL e la FP, prerogative dell’RLS e del delegatp sindacale.
Data da concordare
La modalità degli incontri è formativa (non seminariale) pertanto il numero dei delegati e delegate presenti non può superare le 26 persone