LAVORO AGILE – FP CGIL, CISL FP E UIL FPL ALL’ASSESSORE ZAMBUTO: “SUBITO UNA CIRCOLARE SUL MODELLO BRUNETTA-ORLANDO PER METTERE IN SICUREZZA I DIPENDENTI REGIONALI, SOPRATTUTTO I PIÙ FRAGILI”

Una circolare per regolamentare la prosecuzione del lavoro agile negli uffici della Regione, soprattutto alla luce della nuova ondata di contagi che ha investito l’isola nelle ultime settimane a causa della diffusione della variante Omicron. È quanto hanno richiesto e ottenuto questa mattina in videodonferenza le federazioni regionali della Funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil all’assessore al ramo Marco Zambuto. “Abbiamo sollecitato questo incontro e siamo soddisfatti del risultato perché è necessario intervenire al più presto per mettere in sicurezza tutti i dipendenti dell’amministrazione regionale, soprattutto i più fragili”, spiegano Gaetano Agliozzo e Franco Campagna della Fp Cgil, Paolo Montera e Fabrizio Lercara della Cisl Fp, Enzo Tango e Luca Crimi della Uil Fpl.

“In ambito nazionale – proseguono i sindacalisti – sono già stati forniti tutti gli strumenti utili per far fronte all’emergenza, quindi l’impegno preso dall’Assessorato è ora quello di intervenire con un proprio provvedimento, ricalcando e adattando all’amministrazione regionale i contenuti della recente circolare dei ministri della Funzione pubblica e del Lavoro, Renato Brunetta e Andrea Orlando, in merito alle linee guida in materia di lavoro agile nelle Pubbliche Amministrazioni. L’assessore Zambuto e il capo di gabinetto Silvio Cuffaro hanno garantito che procederanno tempestivamente in questa direzione”.

“Da parte nostra – concludono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl – non mancheranno confronto e collaborazione per ottenere il miglior risultato possibile a tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini. E vigileremo affinché vengano potenziate e rispettate tutte le condizioni di sicurezza necessarie”.

Torna su