Successo della lista RSU (Rappresentanze sindacali unitarie) e RLLSA (Rappresentanti lavoratori sicurezza aziendale) nel comparto dell’igiene ambientale.
Il risultato conquistato della Fp Cgil , con oltre il 60% di voti di lista, e con 21 RSU eletti su 29 nonché 7 RLLSA su 8 in tutto il territorio provinciale, è uno stimolo a proseguire e migliorare il lavoro di questi anni ed a rilanciare il bisogno di legalità nel servizio di igiene ambientale al fine di riconoscere valori , dignità e diritti dei lavoratori.
Le elezioni, svoltasi il 25 e il 26 ottobre scorsi hanno interessato il territorio provinciale con circa 500 lavoratori aventi diritto al voto nelle aziende di igiene ambientale. Si è registrata e confermata un’ alta affluenza al voto con oltre l’88%.
“Un dato fondamentale che esalta il valore della democrazia all’interno dei luoghi di lavoro, commentano Peppe Scifo, segretario generale della Cgil di Ragusa e Aldo Mattisi, segretario generale della F.P. Cgil di Ragusa, contrastando il clima di sfiducia a proposito di rappresentanza e partecipazione che ha segnato e continua a segnare questo Paese.
Il risultato assume un valore determinante se collocato nel contesto di destrutturazione sociale e istituzionale e considerata la crisi di partecipazione, chiaramente emersa dal risultato delle ultime elezioni.
Anche in questa tornata elettorale i lavoratori hanno rivendicato i propri spazi di partecipazione e i propri diritti, riconfermando ancora una volta il ruolo fondamentale della Cgil nel veicolare i bisogni ed elaborare le prospettive necessarie per riemergere dalla crisi investendo sul lavoro e su tutti coloro che garantiscono servizi di igiene ambientale.
La FP CGIL provinciale, nonostante il proliferare di molte sigle autonome e corporative, ha confermato di essere il primo sindacato.
Forti del mandato ricevuto attraverso gli ottimi risultati di voto, continueremo nella difesa dei diritti dei lavoratori come facciamo da sempre, continuando a lottare perché i diritti vengano estesi anche a coloro che oggi non li hanno o rischiano di perderli”.
La FP CGIL ringrazia tutti i lavoratori per il voto espresso, evidenzia Aldo Mattisi, per l’impegno assunto da chi si è proposto come rappresentante dei lavoratori nei singoli posti di lavoro, perché la sfida di costruire un’altra storia, a questo punto è decisamente possibile.
“ Il risultato del voto così rappresentativo, solido e brillante ottenuto dalla CGIL, commenta ancora Peppe Scifo Segretario Generale Confederale, testimonia la grande fiducia dei lavoratori verso la nostra organizzazione e assegna nuove e pressanti responsabilità a tutto il gruppo dirigente.
Inizia una nuova stagione, ove occorre essere capaci di migliorare le condizioni di lavoro e diritti, rendendo più efficiente ed efficace il servizio di igiene ambientale, affermando soprattutto i principi di legalità su tutto il territorio.
Un caloroso grazie a quanti ci anno votato, a tutti i canditati e un augurio di buon lavoro agli eletti.
Alla Segreteria provinciale della Funzione Pubblica , in particolar modo al Segretario generale Aldo Mattisi, a tutto il gruppo dirigente del comparto di igiene ambientale, le congratulazioni di tutta la CGIL per il lavoro svolto e per la straordinaria campagna elettorale che hanno condotto nel comparto dell’igiene ambientale”.