Nei giorni scorsi si sono svolte le assemblee di consultazione, promosse dalla Fp Cgil, per illustrare i contenuti della pre-intesa relativa al rinnovo del contratto Funzioni Centrali sottoscritta lo scorso 23 dicembre 2017. Si è registrata una grande ed attenta partecipazione da parte dei lavoratori che hanno riconosciuto l’importante traguardo dello sblocco, dopo quasi dieci anni, delle trattative e la sottoscrizione della pre-intesa. E’ stato espresso un generale soddisfacimento sull’avanzamento di alcuni istituti relativi al rapporto di lavoro ed in particolare relativamente alle ferie, alla malattia, ai permessi ed ai congedi.
ALCUNE FOTO DELLE ASSEMBLEE che si sono tenute a Palermo- Agrigento e Caltanissetta
I lavoratori hanno apprezzato il superamento della legge Brunetta con la riconquista di importanti ambiti alla contrattazione di posto di lavoro e l’incremento retributivo medio mensile degli 85 euro, con salvaguardia dei livelli più bassi. Relativamente agli arretrati per il decennio passato, i lavoratori hanno lamentato la scarsità delle risorse stanziate ed il complessivo peggioramento del loro potere di acquisto negli anni
di vuoto contrattuale. I lavoratori hanno manifestato l’esigenza di approfondimenti sulla parte del contratto riferita all’ordinamento professionale, con l’unanime richiesta di dare riconoscimento alle professionalità, alle competenze, al lavoro effettivamente svolto nell’ambito delle Amministrazioni e degli Enti di riferimento, spesso non associato al giusto inquadramento e alla giusta remunerazione.
Le assemblee hanno rappresentato un’importante occasione per discutere del prossimo appuntamento elettorale RSU che si terrà nei giorni 17, 18 e 19 aprile 2018, della necessità di rilanciare la contrattazione di posto di lavoro, per qualificare l’azione sindacale, per dare adeguata agnizione alle istanze di base in stretta correlazione con quelle superiori, per costruire una compagine di rappresentanti sindacali, opportunamente formata, preparata, e
pronta a svolgere un ruolo propulsivo e proattivo nei confronti della pubblica amministrazione nel rispetto della dignità dei lavoratori e per erogare servizi e prestazioni tempestive e di qualità nei confronti dei cittadini fruitori.
Palermo, 5 febbraio 2018
p. la Fp Cgil Sicilia
Alfonso Buscemi
Caterina Tusa