EX PROVINCE INCONTRO CON l’ASSESSORE ALLE AUTONOMIE LOCALI BERNARDETTE GRASSO

Si è tenuto ieri, su richiesta della FPCGIL, l’incontro con l’Assessore alle Autonomie Locali On.le Bernardette Grasso per discutere della situazione economica in cui versano gli Enti e della stabilizzazione del personale precario. All’incontro hanno preso parte per la FPCGIL Clara Crocé Segretaria Regionale, Antonella Giallombardo RSU della Città Metropolitana di Palermo e Tiziana Ruggeri RSU della Città Metropolitana di Messina. La FPCGIL ha chiesto di conoscere i criteri di ripartizione delle risorse che il governo ha stanziato in finanziaria (113 milioni di euro, 22 milioni in più rispetto a quanto stanziato nel 2017 dal precedente governo) e quali misure saranno intraprese per rimpinguare le risorse, a partire dal mese di luglio.  L’Assessore Grasso, ha fatto presente, ai rappresentanti della FPCGIL che il governo è consapevole che sono necessari 220 milioni di euro per il funzionamento delle ex province per tutto il 2018.  Al riguardo, proprio ieri – ha continuato la Grasso- la Giunta Regionale ha approvato un documento di finanza locale, con il quale si è stabilito che una parte delle risorse (290 milioni di euro) che lo stato dovrà versare nelle casse della regione Sicilia, saranno destinate alle ex province.  Non   appena si insedierà il nuovo governo nazionale, ha continuato l’Assessore – il governo Musumeci, in sede di conferenza stato regione, chiederà di rivedere l’accordo sottoscritto dall’ex governo Crocetta che prevedeva la riduzione della spesa sul personale, finanziata con il taglio del personale delle ex province e il finanziamento degli Enti, esclusivamente con fondi del bilancio della Regione. Chiederemo, ha assicurato la Grasso, il trasferimento delle risorse nazionali e l’abolizione del prelievo forzoso, come accade per tutte le Città Metropolitane nel resto d’Italia. La Corte Costituzionale, il prossimo 03 luglio dovrebbe pronunciarsi sulla legge regionale – ha continuato l’Assessore – dopo quella data, il governo provvederà al trasferimento di nuove funzioni e risorse. L’Assessore, ha rimarcato più volte che trasferimento delle funzioni non potrà avvenire in assenza di risorse.  In merito alla ripartizione delle risorse ai vari Enti, il Dipartimento seguirà i criteri di riparto previsti dalla legge.

La stabilizzazione del personale precario, l ‘Assessore ha affermato che previsioni contenute nella p.r. 27/2016 e della legge Madia, si applicano anche ai precari delle ex province. Anche le Città Metropolitane e per i Liberi Consorzi, hanno l’obbligo di redigere il piano triennale del fabbisogno del personale, anche in considerazione che il Dipartimento sta provvedendo a compilare il piano dei pensionamenti nel prossimo triennio.  Se le ex province rispettano le condizioni previste dalle norme sulla stabilizzazione, possono procedere a stabilizzare nel triennio 2018/2020, come tutti gli Enti Locali.  L’Assessore ha sottolineato che anche per i precari delle ex province è prevista la storicizzazione delle risorse per la stabilizzazione.  L’Assessore ha fornito ampie assicurazioni in merito alla risoluzione del problema del precariato siciliano manifestando la disponibilità per la risoluzione delle problematiche che dovessero sopraggiungere.

La FPCGIL, in prima linea a tutela di tutti i lavoratori delle ex province e dei servizi ai cittadini   verificherà il mantenimento degli impegni assunti dall’Assessore Grasso.

 

 

 

Torna su